Rinunciare a qualche piccolo vizio talvolta può essere difficile, ma ecco cinque consigli per risparmiare in casa. Dalla spesa alle faccende domestiche gestire mensilmente un budget può non essere impresa semplice soprattutto se rischiate spesso di cadere in qualche tentazione. La regola generale da tenere a mente è sempre la stessa, prima di andare alla cassa chiedetevi: ne ho davvero bisogno? Ecco perciò cinque consigli per risparmiare in casa.
1) Suddividi lo stipendio
È il giorno di paga, non lasciatevi tentare dalla voglia di togliervi lo sfizio di comprare prodotti non necessari solo perché avete il portafoglio pieno. Tornate a casa e suddividete la somma in due: una parte riservata alle spese domestiche e una che volete risparmiare per quel mese, riponetela in un salvadanaio per avere la certezza di non spendere! Se riuscite a mantenere i due gruzzoletti separati, a fine anno vi ritroverete sicuramente una somma invitante da poter spendere in un piccolo viaggio!
2) Spesa intelligente!
Invece che recarti al supermercato molte volte a settimana e rischiare di comprare prodotti superflui come piatti pronti per gli ospiti dell’ultimo minuto, ogni due settimane fai una spesa grossa! Compra in quantità maggiore quei prodotti che non deperiscono facilmente nel tempo come detersivi, biscotti, cracker e altri confezionati come anche i surgelati! Acquistate solo cose che avete la certezza di consumare: avrete sempre la dispensa fornita degli alimenti che preferite nella vostra dieta senza rischiare di comprare prodotti non necessari!
3) Occhio alle offerte!
Fare una spesa intelligente significa tenere d’occhio anche le offerte: se vedete un prodotto che apprezzate in offerta, fatene scorta! Inizialmente vi sembrerà di aver risparmiato solo una piccola cifra, in realtà applicando questa tecnica su più prodotti a fine mese avrete messo da parte una somma che potreste mettere da parte nel salvadanaio! Per i capi d’abbigliamento invece, acquista durante i saldi: potreste fare dei veri affari!
4) Confronta i prezzi al chilo!
Ebbene si! Non lasciatevi ingannare dal prezzo finale di un prodotto, vi accorgerete che una confezione ne contiene meno ma osservando il prezzo al chilo è molto di più! Se tenete a mente questo piccolo consiglio terminerete meno velocemente le vostre scorte e acquisterete prodotti più vantaggiosi e che richiedono un ricambio molto meno frequentemente!
5) Quaderno delle spese di casa
Importantissimo per tenere monitorate tutte le spese che effettuate: che sia giornaliero, settimanale o mensile, tenete da parte gli scontrini e segnate ciò che avete acquistato. Può aiutarvi anche in ottica futura prevedendo già quali saranno i vostri costi fissi e visualizzare quanto budget state risparmiando!
Sono solo alcuni dei molti consigli per risparmiare in casa da tenere sempre a mente per non cadere nella tentazione di acquisti inutili di cui poi vi pentireste! E voi, li state già mettendo in pratica?
Cinque consigli per risparmiare in casa