Dieta mediterranea: la più salutare del mondo

Per dieta mediterranea si intende il regime alimentare tipico dei Paesi del bacino del Mar Mediterraneo – come l’Italia, la Grecia, la Spagna, i paesi costieri del Nord Africa e del Vicino Oriente – che basano la propria dieta su alimenti tipici come pasta, pane, pesce, cereali, verdure e olio extravergine d’oliva.
Gli esperti la considerano la migliore varietà in assoluto in termini di nutrizione, prevenzione delle malattie, benessere e longevità, tanto da esser stata dichiarata bene immateriale dell’Unesco!
Numerosi studi infatti hanno evidenziato la stretta correlazione tra questo regime alimentare e la prevenzione di diverse patologie, tra cui quelle cardiovascolari, metaboliche, oncologiche e addirittura neurodegenerative.
 
Ma quali sono i vantaggi e i benefici della dieta mediterranea? 
 
 
 
1. Previene le malattie croniche
 
La dieta mediterranea è un’ottima soluzione per ridurre il rischio di contrarre malattie croniche, come l’ipertensione e il diabete di tipo 2. 
Grazie all’abbondanza di fibre, provenienti da verdura e ortaggi, si riduce infatti l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi a livello intestinale, facendo allo stesso tempo un’importante scorta di vitamine, minerali e antiossidanti.
Infine la presenza di vegetali, cereali integrali, pesce e legumi, protegge dal sovrappeso, uno dei fattori principali di rischio per la salute.
 
2. Combatte i danni del tempo
 
Alimenti come l’olio extravergine d’oliva hanno un’azione antiossidante e antinfiammatoria e combattono i radicali liberi, i danni cellulari e l’invecchiamento, oltre a numerose patologie legate all'età!
 
3. Mantiene in forma il cervello
 
Studi recenti hanno evidenziato come questo regime alimentare si sia dimostrato uno dei più adatti per prevenire le patologie neurodegenerative. 
La dieta mediterranea è in grado di aumentare il numero di batteri intestinali che producono molecole che hanno un’influenza positiva su alcune funzioni cerebrali. 
I vegetali, inoltre, presenti in abbondanza in questo tipo di dieta, sono ricchi di antiossidanti che proteggono le cellule del cervello.
 
4. Combatte il consumismo
 
La dieta mediterranea è un’ottima soluzione a un regime disordinato e consumistico, caratterizzato da un eccesso di grassi, zuccheri e cibi confezionati. Dà infatti molta importanza alla stagionalità degli alimenti e alla loro provenienza!
 
5. Allevia i dolori
 
L’omega-3 – presente in molti alimenti come il pesce, i semi di lino, i molluschi, le verdure a foglia verde, la soia e i ceci – è un ottimo aiuto per prevenire e attenuare i dolori legati ad artrite reumatoide.
 
Quindi, cosa bisogna mangiare per seguire la dieta mediterranea e avere uno stile di vita sano?
Sono imprescindibili frutta e verdure di stagione e cereali, preferibilmente integrali.
Abbinate le portate principali con derivati del latte, frutta secca e olio extra vergine d’oliva. Infine, settimanalmente, potete consumare piccole porzioni di carne, uova, pesce, crostacei e legumi. Con estrema moderazione anche carne rossa, salumi, e dolci.