Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele e Prosciutto Crudo di San Daniele: da secoli il prodigio del gusto

Supermercati Visotto ha a cuore i propri affezionati clienti e, proprio per questo, ogni giorno seleziona prodotti che rispondono ad elevati standard qualitativi, individuando solo il meglio delle aziende del territorio rispetto a qualità, bontà e sicurezza lungo tutte le fasi di filiera.
 
Oggi vi presentiamo il Consorzio del Prosciutto di San Daniele che, da oltre 60 anni, regala la più grande delicatezza espressa in carni salate dal gusto dolce, unico e inconfondibile del Prosciutto per eccellenza. Dal 1996, il Prosciutto Crudo di San Daniele è riconosciuto dall’unione Europea come prodotto a Denominazione di Origine Protetta.
Questo ha implicato un controllo certosino di tutte le fasi della filiera da parte del Disciplinare di Produzione, un sistema rigoroso di controllo realizzato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Inoltre i prodotti DOP come il Prosciutto Crudo di San Daniele si distinguono per appartenere ad una zona esclusiva e rigorosamente delimitata.
 
Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele viene fondato nel 1961 ad opera di un gruppo di imprenditori, produttori di prosciutto e altre personalità di spicco della comunità di San Daniele del Friuli, con l’intento di perseguire l’eccellenza; ovvero dare vita a un prodotto di alta qualità nel pieno rispetto delle risorse naturali, degli animali e della salute. Lo scopo è quello di salvaguardare la tipicità del prodotto e di diffonderne il nome in tutto il mondo.
 
Il Prosciutto Crudo di San Daniele nasce dalla lavorazione artigianale di mani esperte che si tramandano i segreti tra generazioni di maestri prosciuttai, per realizzare un prodotto unico nella sua categoria.
I maiali selezionati per la produzione delle carni provengono tutti da allevamenti italiani - nati, allevati e macellati nelle dieci regioni italiane del Centro-Nord che rispondono agli elevati standard qualitativi del Disciplinare.
 
Quattro sono i segni con i quali il Prosciutto Crudo di San Daniele si rende immediatamente riconoscibile:

Il marchio che viene impresso a fuoco sulla la cotenna, solo dopo almeno 13 mesi dall’inizio della lavorazione;
La presenza dello zampino, tipica della coscia intera di San Daniele, che è una tecnica della tradizione che favorisce il drenaggio dell’umidità e la buona stagionatura;
La caratteristica forma a chitarra del prosciutto dovuta alla particolare fase di pressatura;
L’aroma persistente e la sapidità, oltre al colore rosso-rosato delle carni nella parte magra e bianco candido su quella grassa.

 
Alimento goloso, versatile e caratteristico, il Prosciutto Crudo San Daniele non può mai mancare sulle nostre tavole, sia in purezza che abbinato con gustosi ingredienti per favolose ricette! Correte nel punto vendita Supermercato Visotto più vicino per scoprire tutta la sua delicata bontà!