Kiwi: un grande alleato della nostra salute

Il kiwi è un frutto dalle numerose proprietà benefiche e terapeutiche, consigliato in moltissime diete. Le origini di questo frutto risalgono alla Cina, ma fu poi esportato in Nuova Zelanda, dove diventò uno dei suoi principali paesi esportatori, tanto che deve il suo nome all’uccello simbolo della nazione.
Tuttavia, è l’Italia uno dei primi paesi produttori al mondo di kiwi d’eccellente qualità, la cui stagionalità inizia a novembre e termina a maggio.
La varietà più diffusa è quella classica, caratterizzata da una polpa verde brillante e una buccia marrone, lievemente pelosa. Un’altra varietà che si sta diffondendo negli ultimi anni è il kiwi giallo, con la sua polpa gialla e dorata e la buccia liscia.
Vediamo insieme le caratteristiche e le proprietà di questo frutto straordinario!
 
I benefici del kiwi:
Il kiwi è un frutto ricco di vitamina C, che si presenta in quantità elevata rispetto a quella contenuta nelle arance e nei limoni, capace di proteggere anche dai sintomi respiratori dell’asma.
Possiede un’altissima concentrazione di polifenoli: molecole antiossidanti che proteggono le cellule del nostro organismo dagli effetti negativi dei radicali liberi, prevenendo l’invecchiamento e rafforzando il sistema immunitario. E insieme al potassio, contribuiscono a mettere in sicurezza il sistema cardiovascolare e riducono il rischio di sviluppare patologie infiammatorie e tumorali.
Inoltre, il kiwi facilita la digestione dei carboidrati e regolarizza le funzioni intestinali, grazie alle sue fibre mantiene sani denti e gengive e combatte la depressione e la stanchezza cronica.
 
Come scegliere un buon kiwi:
I benefici che possiamo trarre da questo frutto, dipendono dalla sua buona qualità. Innanzitutto è bene informarsi sulla provenienza, infatti, la scelta migliore è quella di comprare kiwi italiani.
Vanno inoltre consumati al giusto grado di maturazione: né troppo maturi, né troppo acerbi. Devono risultare morbidi e sodi al tempo stesso, per capirlo basta esercitare una leggera pressione con la mano, se restano appena le impronte delle dita sono perfetti. Una volta acquistati, i kiwi poi vanno mantenuti a temperatura ambiente e lontano da tutti quei frutti che accelerano il processo di maturazione, come mele e patate.
 
In cucina:
Il modo più comune con cui viene mangiato il kiwi è tagliando a metà lasciando la pelle, utilizzata come coppetta da cui estrarre la polpa con un cucchiaino.
Ma questo frutto può essere utilizzato in tantissimi modi, come ad esempio: abbinato ad altri frutti nelle macedonie o nei spiedini di frutta. Sono ottimi anche in abbinamento con verdure in sfiziose insalate, soprattutto con: spinaci, zucchine e peperoni.
Naturalmente, può essere usato anche per la preparazione di frullati energetici e disintossicanti, o si può aggiungere al muesli per colazione.
 
 
Nei Supermercati Visotto potete trovare un vasto assortimento di frutta e verdura di stagione e del nostro Territorio!
Vi aspettiamo nel reparto Ortofrutta dei nostri Punti Vendita.