Dopo le vacanze ci sentiamo tutti un po’ in colpa per aver abbondato con cibo e bevande. Una volta l’anno, però, ce lo possiamo concedere. Il clima di festa e lo stare in famiglia è un buon motivo per rimanere a tavola un po’ di più e godersi le prelibatezze della nostra cucina.
Le nostre forme leggermente più arrotondate e il giudizio impietoso della bilancia però, ci riportano alla realtà di gennaio che ci costringe a “tirare la cinghia” sulla nostra dieta.
Un po’ di attività fisica assieme ad una corretta alimentazione sono, come sempre d’altronde, i consigli base per un corretto stile di vita sano che ci possa rimettere in forma velocemente. Per il movimento e l’attività fisica possiamo solo consigliarvi di praticare qualcosa che vi faccia sentire meno la fatica, mentre per quanto riguarda l’alimentazione ci pensiamo noi a darvi qualche consiglio, questo mese partendo dai colori.
Partiamo dai frutti della nostra terra: a gennaio il colore prevalente sarà il verde, con qualche tocco di rosso/arancione. Di stagione, infatti, nei nostri banchi potete trovare porri, carciofi, broccoli, cardi, cavoletti di Bruxelles e il cavolo verza, tutte verdure ricche di proteine, vitamine e fibre. In particolar modo i carciofi aiutano la diuresi e i cardi sono perfetti per depurarsi grazie alla loro alta concentrazione di sali minerali. Con il rosso vi consigliamo di partire dalla barbabietola rossa, ricca di zuccheri, sali minerali e vitamine possiede proprietà disintossicanti e ricostituenti, e vi aiuterà ad eliminare un po’ di grasso in eccesso accumulato nell’ultimo mese. Se parliamo del rosso, seppure dai tratti scuri intensi, non possiamo non nominare il radicchio di Treviso, una delle nostre prelibatezze locali più conosciute, e un ottimo rimedio contro l’invecchiamento. Essendo ricco di antiossidanti, infatti, rallenta i processi di invecchiamento delle cellule, ed è indicato anche per chi ha problemi cutanei, artrite e reumatismi.
Per finire, citiamo l’arancione, che non può ovviamente mancare sulle nostre tavole: mandarini e arance sono fonti preziosissime di vitamina C ovviamente, ma anche di quelle A e B, oltre che di fibre sali minerali e acido folico.
Per rimettervi in forma, in ogni caso, vi consigliamo di completare la vostra dieta anche con carne e latticini. Non vi resta che passare nei nostri punti vendita, e scegliere i prodotti tra quelli che vi abbiamo suggerito e che più si adattano ai vostri gusti e necessità.
La dieta di gennaio parte dal colore