Arredare la casa o l’ufficio con le piante, è un buon modo per dar vita alla vostra creatività!
Le piante infatti consentono di valorizzare gli ambienti, creando un proprio angolo green senza il bisogno di avere un balcone o un terrazzo.
Le piante purificano l’aria migliorando la qualità dell’ossigeno che respiriamo, in estate aiutano a rinfrescare, mentre in inverno cercano di riscaldare gli ambienti.
Inoltre, hanno un effetto positivo sul nostro benessere pschico, aiutano ad aumentare la concentrazione, ad essere più produttivi e a ridurre lo stress.
Ecco qualche idea su quali piante scegliere, dove posizionarle e come curarle!
Innanzitutto, per prendersi cura delle proprie piante non bisogna mai tralasciare questi tre punti fondamentali:
Illuminazione: tenete le vostre piante in prossimità di una finestra con luce solare filtrata.
Acqua: non esagerate, bagnate solo quando il terriccio è asciutto.
Temperatura: mantenete una temperatura costante intorno ai 18 C°, evitando il calore dei termosifoni e le correnti d’aria fredda.
Ecco le piante consigliate:
Piante grasse:
Le piante grasse sono un classico, non hanno bisogno di cure particolari, sono molto belle e donano un tocco personale e moderno. Inoltre, sono un simbolo di pace e prosperità, fanno bene all’ambiente e non costano molto.
Piante aromatiche:
Le piantine aromatiche sono estremamente utili e vi danno l’occasione di creare il vostro personale giardino casalingo.
Hanno bisogno però di costante manutenzione ed è fondamentale che possano ricevere l’esposizione solare, soprattutto nel caso del basilico.
Piante che migliorano l’aria:
L’Aloe Vera è una delle principali piante da appartamento che purificano l’aria. Non ha bisogno di troppe cure, ha bisogno solo di un ambiente luminoso e di pochissima acqua.
La Sansevieria vive bene anche all’ombra ed è sicuramente tra le migliori piante da interno che purificano l’aria. Bellissima con le sue foglie striate e carnose che assorbono la formaldeide, una sostanza contenuta anche in tantissimi detergenti usati in casa per la pulizia. Resiste benissimo anche con poca acqua, è bellissima da vedere e arreda ogni tipo di ambiente.
Il Crisantemo purifica l’aria domestica dal benzene che troviamo nella composizione delle vernici più comuni, nei detersivi e in moltissime plastiche. Non ha bisogno di cure particolari, basta posizionarlo vicino a una finestra e il gioco è fatto!
La coloratissima Azalea è una pianta che fiorisce in primavera, ma assorbe la formaldeide tutto l’anno, in cambio di molta luce, un ambiente fresco e non troppa acqua.
Dove posizionare le vostre piante:
I ripiani sono perfetti per piante piccole, ma attenzione: all’interno dei ripiani di uno scaffale o libreria potrebbe esserci poca luce, non tutte le piante sono adatte per questa situazione.
Il davanzale della finestra è un luogo piacevole e luminoso per le piante. Prestate attenzione alla direzione in cui è orientata la vostra finestra, poiché il lato Sud potrebbe essere troppo caldo o troppo soleggiato; una tenda sottile può aiutare a filtrare la luce solare.
Potete anche posizionare piante sui mobili, se sono posizionati in modo che possa arrivare luce diurna dalle finestre.
Il tavolo del soggiorno, quello della cucina o la scrivania sono superfici adatte per piante in formato mini, come piccoli cactus o altre piante tropicali in miniatura. Per valorizzarle, e poterle spostare rapidamente quando è necessario per pulire o per utilizzare il tavolo, vi conviene raggruppare su un piccolo vassoio o in un cestino.
Sfruttate le superfici verticali con portavasi fissati al muro o supporti per appendere cesti nei quali coltivare piante con foglie ricadenti, a ciuffo o con rami penduli.
Naturalmente potete anche posizionare vasi grandi direttamente sul pavimento, meglio ancora se su portavasi a rotelle che vi consentono di spostarli per pulire il pavimento o per portarli vicino alla fonte di luce durante il giorno.
Con qualche piccola attenzione e cura, avrete il vostro piccolo giardino personale e un valido aiuto contro l’inquinamento domestico!