OktoberFest: il nostro viaggio nel mondo della birra

Nata nel 1810 per festeggiare le nozze del principe ereditario Ludwig con la principessa Therese von Sachsen-Hildburghausen, e poi diventata una delle feste popolari più famose al mondo, l’Oktoberfest di Monaco di Baviera è un appuntamento immancabile per tutti gli appassionati di birra. Ogni anno per tre fine settimana, gli ultimi due di settembre e il primo di ottobre,  oltre 6 milioni di persone si riversano negli stand del Theresienwiese per assaporare i prodotti delle famosissime birrerie locali, dalla storica Hofbräu, che ha sede proprio nel centro di Monaco, fino alla Löwenbräu, passando per la Paulaner, la Spaten, l’Hacker-Pschorr e  l’Augustiner.
Con l’occasione della più grande festa della birra al mondo, anche noi dei Supermercati Visotto ne approfittiamo per addentrarci insieme a voi in un gustoso viaggio per conoscere le etichette più famose ma anche quelle più ricercate, tra quelle proposte nella vasta gamma di prodotto presenti sui nostri scaffali, alla scoperta degli abbinamenti più interessanti. 
 
Dalla Germania con furore!
Il nostro viaggio alla scoperta delle birre da acquistare nei nostri supermercati in occasione dell’Oktoberfest non può che iniziare da un grande classico: l’HB Original! Prodotta nella storica Hofbräu Haus di Monaco, è una birra Lager che arriva a 5,1° alcolici. Se pensate che l’abbinamento ideale sia quello con i tipici piatti bavaresi, vi sbagliate. Provatela in accompagnamento ad affettati in genere, ma anche pesce in umido e pizza alla romana. 
Tra le storiche birre di Monaco da non lasciarsi scappare in questi giorni, c’è anche la Hacker-Pschorr, piacevolissima Lager che arriva a 5,5° e che deve gran parte del suo caratteristico sapore alla stagionatura nelle cantine sotterranee scavate proprio sotto alla sede della birreria. L’abbinamento perfetto, in questo caso, è proprio quello con la carne di maiale, in particolare con il prosciutto cotto ai ferri, le braciole e lo stinco.  
Concludiamo la carrellata dedicata alle birre di Monaco con la Spaten, un’altra lager da 5,2° che rende al meglio in abbinamento con antipasti leggeri e formaggi freschi. Provatela anche come accompagnamento con la pizza quattro formaggi e lasciatevi stupire…
Allontanandoci poi da Monaco, ma rimanendo sempre in Germania, non possiamo non citare la Benediktiner Original, sempre stile lager con una moderata gradazione alcolica (si “ferma” ai 4,3°), prodotta nella grande Abbazia di Ettal ed ottima in accompagnamento con i würstel (anche sulla pizza!) e con la carne di maiale al forno.
 
Chiudiamo la carrellata tra le lager tedesche con la Goller, birra da 4,3° perfetta da servire con carni bianche, pesce d’acqua dolce e pizza margherita. 
Gli amanti delle birre tedesche, poi, non potranno negarsi l’assaggio di alcune tra le migliori birre weizen della zona. Questo tipo di birra, infatti, prodotta con malto di frumento, è una delle più caratteristiche tra quelle prodotte in Germania. La categoria è ottimamente rappresentata sui nostri scaffali dalla Leikem, in abbinamento ad antipasti di pesce, pizze con i salumi o salsiccia dolce, o la famosa Benediktiner Weizen, una perla imperdibile da portare in tavola con risotti e pesce lesso.
Il viaggio tra le birrerie della Germania si conclude con la Schlenkerla Rauch Bier, una altbier da 5,1° conosciuta in tutto il mondo per il suo caratteristico gusto affumicato. Una vera chicca che gli intenditori del genere non possono perdere!
 
La Repubblica Ceca e le birre storiche che non ti aspetti!
Allontantandoci dalla Germania, non possiamo dimenticare le birre della Repubblica Ceca, in particolare la famosissima Budweiser, birra storica locale poi copiata dagli americani col nome Bud. Con i suoi 5° alcolici, è perfetta per accompagnare salumi e formaggi particolarmente saporiti. 
Tra le birre storiche ceche, poi, una menzione d’onore la merita anche la Pilsner Urquell, bevanda da 4,4° ottima per un aperitivo a base di sfiziosi stuzzichini, ma anche con la pizza alla marinara o primi piatti leggeri. Proprio questa birra è conosciuta da tutti gli appassionati per avere dato il via allo stile pils, imitatissimo in tutto il mondo.
 
Al sud della Germania: le birre austriache
Dalla Repubblica Ceca, il nostro viaggio prosegue verso l’Austria, dove troviamo perle di eccellenza come la Villacher, lager da 5° che deve la sua elevata qualità alla minuziosa scelta delle materie prime. Se volete valorizzarla al meglio, assaggiatela in abbinamento a carni bianche, tramezzini al prosciutto e formaggi a media stagionatura. 
Di passaggio in Austria, non può mancare nemmeno un assaggio della Nivard, l’unica birra trappista austriaca conosciuta per la complessità dei suoi aromi. Con i suoi 5,5° è ottima da servire con risotti alle erbe o ai funghi, pizze alle verdure e pesce d’acqua dolce in umido.
 
Un veloce passaggio in Francia
Prima di concludere il viaggio tra le eccellenze delle birre a “casa nostra”, ci concediamo una veloce divagazione in Francia, dove non va perso l’assaggio di una birra dal sapore del tutto particolare, visto che nella sua produzione viene impiegata anche la farina di castagne. La birra Pietra, infatti, è un’eccellenza francese che arriva ai 6° e che proprio per questa sua struttura importante è ottima in abbinamento con la selvaggina e i formaggi molto stagionati.
 
La tradizione italiana
Concludiamo questo viaggio partito da Monaco di Baviera con le migliori birre di casa nostra da assaporare in occasione dell’Oktoberfest. A meritare una menzione, in questo caso, non può che essere la Menabrea, storica birreria nostrana fondata nel 1846 e ad oggi una delle poche superstiti della tradizione birraria italiana. In questo caso non possiamo che consigliare un assaggio della Menabrea 150° Anniversario, l’edizione speciale prodotta per celebrare lo storico traguardo, che con i suoi 4,8° è ottima con pizze bianche, formaggi teneri, carni bianche e addirittura insalatone.
Chiudiamo questa lunga carrellata con la birra più “importate” per gradazione alcolica tra quelle che abbiamo scelto per voi, cioè la Menabrea Strong, che arriva a 6,5° ed è il vero e proprio fiore all’occhiello della storica birreria italiana. Portatela in tavola con affettati molto saporiti e la classica grigliata di carni rosse.
 
Vi aspettiamo nei nostri punti vendita per concludere al meglio questo lungo viaggio tra i sapori forti delle più buone birre europee.