Aprile è il mese della rinascita; dopo Marzo, l’indeciso, ancora diviso tra i rigori dell’inverno ed i primi accenni di primavera, in questo mese possiamo iniziare finalmente a godere di vere giornate di sole e lasciare gli abiti più pesanti nell’armadio invernale.
È importante però non farlo con eccessiva rapidità: se da un lato il mese ci mostra il suo sguardo più gentile, dall’altro può ancora sorprenderci con improvvisi abbassamenti della temperatura; inoltre il nostro corpo può essere ancora affaticato dai freddi dei mesi precedenti e, perché no, da un’alimentazione che nel periodo più rigido dell’anno tende aa essere più ricca.
I frutti della terra che troviamo freschi sui banchi della spesa, quindi, possono venirci in aiuto con le loro capacità depurative e rinforzanti.
Cicoria ed asparagi, per esempio, sono ottimi per regolare le funzioni digestive: un aiuto al funzionamento dei reni ed uno stimolo per le capacità rigeneranti del fegato sono quello che ci vuole per “ripulirsi” e preparare il corpo alla nuova stagione. La funzione benefica della cicoria sulle attività gastriche ed intestinali è nota quanto la sua ricchezza in vitamine e minerali; L’asparago è invece ricco di antiossidanti, purché lo acquistiate fresco; sarà sufficiente la “prova di resistenza”: se l’asparago si spezza, è fresco; se invece si piega, non lo è.
Anche il porro può aiutare, con le sue proprietà diuretiche ed il suo sapore pungente, che ne fa un sostituto brillante per la cipolla.
Per le vitamine, che concorrono a rafforzare l’organismo in preparazione della bella stagione, e per i minerali che ci danno energia, potremo ricorrere a piselli, ravanelli, fave e spinaci, questi ultimi ricchissimi di ferro, calcio, manganese e magnesio. E poi le carote: oltre alle vitamine contengono carotene, che ci servirà tra pochi mesi ad abbronzarci meglio, e che ora rende la pelle adatta ad accogliere il primo sole.
Se il benessere in aprile arriva con le verdure di stagione, il piacere in questo mese ha il colore delle fragole, il frutto della primavera. Rosse e dolcissime, soprattutto nell’ultima decade del mese, fanno la gioia sia degli occhi che del palato: ricche di vitamina C, produttrici di collagene ed alleate della pelle per riprendere contatto con il sole.
Accanto al rosso, troviamo il verde del kiwi, un frutto per certi versi portentoso: diuretico, ricco di vitamine C ed E, potassio, rame e ferro, ma ricco anche di fibre che aiutano a mantenere la digestione in ordine, a regolare la pressione arteriosa e assicurare il corretto funzionamento cardiaco.
A tutti i sapori ed i colori di aprile, si aggiungono poi la frutta e la verdura che già marzo ha portato con sé: mele, pere, limoni, arance, ed il profumatissimo cedro, ma anche cavolo verza, cime di rapa, lattuga e barbabietole.
Prepara il corpo alla bella stagione con la frutta e la verdura di aprile!