Una delle parole simbolo di questi mesi è stata sicuramente “smartworking”, utilizzata per identificare il lavoro da casa che ha interessato tantissime persone, soprattutto in questo ultimo periodo delicato.
Chiamate, chat e progetti sono entrati nelle nostre abitazioni con un ritmo talmente frenetico che molte volte manca addirittura il tempo di cucinare e si cede alla tentazione di pasti fugaci e poco salutari, con la conseguente sensazione di appesantimento e poca concentrazione pomeridiana.
Proprio per questo, oggi vogliamo consigliarvi quattro piatti leggeri e veloci da preparare, per un pranzo all’insegna della salute!
Piadina romagnola, un classico che non delude mai
La piadina romagnola è un grande classico dello street food, che diventa una perfetta soluzione anche quando si tratta di smartworking.
La piadina, infatti, è ideale per una pausa pranzo veloce e leggera, ma allo stesso tempo gustosa. Potete decidere di farcirla come preferite, giocando con innumerevoli varianti: dalla classica al prosciutto crudo, rucola e squacquerone, alla versione vegetariana con verdure ai ferri (che potete preparare la sera prima), fino alla variante della caprese con mozzarella, pomodoro e tonno. Insomma, con la piadina vi assicurerete un pranzo buono, salutare e molto pratico!
Frittata di zucchine, un piatto nutriente per un gusto delicato
Cosa c’è di meglio di una frittata quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare ad un piatto nutriente e dal gusto delicato? La variante con le zucchine la rende ancora più appetitosa, regalando al vostro pranzo quel tocco di personalità che lo rende perfetto. Se volete provare anche altre declinazioni, consigliamo quella con melanzane o pomodorini, oppure pomodoro e basilico.
Pasta panna e gamberi, minimo sforzo per un appetitoso risultato
Confessatelo…quanti di voi in questi mesi concitati si sono ritrovati a cucinare la classica pasta al tonno? Sicuramente è una certezza quando si è a corto di idee, ma oggi vi consigliamo un’alternativa altrettanto semplice ma decisamente più gustosa: la pasta panna e gamberi! Un primo piatto veloce ma sostanzioso, che viene esaltato dall’aggiunta di pomodorini datterini, un pizzico di scorza di limone e del basilico fresco.
Pollo al curry, per non rinunciare alla carne
Avete voglia di carne? Nessun problema, il pollo al curry accompagnato a del riso basmati è quello che fa per voi! Una ricetta sempreverde, perfetta anche per essere preparata la sera prima. Come ogni piatto tradizionale che si rispetti esistono molte varianti, a partire dalle spezie che possono essere più o meno piccanti. Qualsiasi sia la vostra ricetta preferita, il pollo al curry è in ogni caso una preparazione facile e veloce, che potete preparare a casa senza grandi difficoltà, anche la sera prima per trovarlo pronto a pranzo!
Vi è venuta fame? Allora non aspettate oltre e correte a organizzare il vostro menu della settimana!
Ricette veloci per smartworking