Se giugno ha dato il via a questa calda estate, a luglio sarà necessario fare di tutto per rinfrescarla, partendo dalla tavola! Grazie alle sue prelibatezze stagionali questo mese avrà modo di regalarci svariate primizie caratterizzate da freschezza e sapori contrastanti. Luglio, infatti, è forse uno dei mesi in cui la natura ci offre il massimo delle sue ricchezze, sia in termini di varietà che di colori. Alcuni frutti terminano il loro corso per quest’anno, altri raggiungono l’apice della maturazione ed altri ancora fanno capolino per tenerci compagnia per tutto il resto dell’estate. È doveroso, quindi, approfittare di questo mese per fare scorte di frutta e verdura di stagione ed iniziare ad immagazzinarle e conservarle anche per i prossimi mesi, in cui la scelta tra i banchi sarà diversa. Nonostante in estate si prediliga il cibo crudo a quello cotto, bisogna comunque fare un ultimo sforzo e sbizzarrirsi preparando conserve, sughi e marmellate per poter deliziare i prodotti estivi anche durante l’inverno.
Tra i primi posti nelle verdure estive si fa largo il pomodoro, che grazie alla sua versatilità nella presentazione in tavola può accompagnare altri alimenti o essere esso stesso il protagonista del pasto: i pomodori infatti sono gustosissimi sia crudi, come semplice contorno o all’interno di un’insalata, sia cotti, al fine di preparare una salsa per il condimento o di presentarli ripieni di carne o di riso. Nonostante le pochissime calorie, sono ortaggi ricchi di vitamina C e sali minerali che combattono la ritenzione dei liquidi, favorendo la diuresi e contrastando la debolezza e l’invecchiamento della pelle. Inoltre, grazie alle sue proprietà terapeutiche, il pomodoro contribuisce a mantenere bassi i livelli di colesterolo e a prevenire malattie cardiovascolari.
Un’altra verdura che non può mancare nel carrello della spesa è la lattuga, presente in diverse forme e sapori: possiamo infatti trovare la varietà “gentile”, la “romana”, l’”iceberg”, la “liscia” o piuttosto la “riccia”. In tutte le tipologie la lattuga si presenta sempre come un ortaggio fresco, con foglie croccanti e ricche di vitamine e sali minerali. Nelle diete ipocaloriche, gli esperti nutrizionisti ne consigliano molto spesso il consumo, in particolare prima dei pasti principali, poiché dona un senso di sazietà anticipato.
Abbinato alla lattuga o centrifugato e bevuto come bevanda dissetante e depurativa, il cetriolo è un altro ortaggio protagonista dell’estate: grazie al basso apporto calorico e l’alto contenuto di fibre e sali minerali anche il cetriolo è molto spesso consigliato a coloro che vogliono perdere peso, in particolare per le donne, poiché l’alto contenuto di acqua aiuta a contrastare gli inestetismi della cellulite.
Luglio è il mese in cui dare il benvenuto ai fagiolini, legumi meno proteici rispetto ai fagioli, ma ricchi di vitamina C, fibre e potassio. Continuano invece a colorare le nostre tavole melanzane, zucchine e peperoni, tre verdure che in base alla modalità di cottura vengono spesso amalgamate in un unico piatto.
Questo mese è ottimo anche per la raccolta del basilico con cui preparare un saporito pesto per condire svariati tipi di pasta, specialmente quella fresca.
Se a luglio la verdura ci regalerà un tripudio di freschezza e sapori, la frutta non sarà di meno, fornendoci una carica di energia, ottima per affrontare le fervide giornate estive. Novità di questo mese sono le susine, note per le virtù diuretiche e lassative, sebbene siano molto caloriche rispetto ad altri frutti. Ricche di vitamina A, B e C, aiutano a contrastare l’invecchiamento della pelle, particolarmente debilitata in questo periodo a causa delle continue esposizioni al sole; l’alto contenuto di sali minerali, come magnesio, fosforo e potassio contrasta inoltre il senso di fiacchezza, remineralizzando l’organismo. Perfette anche per creare delle squisite confetture!
Altri tre frutti di stagione ideali per preparare marmellate e deliziare il palato con una carica di dolcezza sono le pesche, rinfrescanti e disintossicanti, le albicocche, ricche di betacarotene (utile per la produzione di melanina) e i fichi, ottimi per la salvaguardia della pelle e della vista. E mentre il periodo delle fragole e delle ciliegie giunge al termine, si può dare il benvenuto ai frutti di bosco, che con il loro sapore più acidulo offrono proprietà antinfiammatorie e disintossicanti.
Colorata e zuccherina, l’anguria è uno dei frutti più dissetanti e rinfrescanti che possiamo trovare nei supermercati durante l’estate: grazie infatti all’alta percentuale di acqua e sali minerali ha un grande potere idratante e depurativo, favorendo l’organismo ad eliminare le scorie in eccesso. Formidabile spuntino per raggiungere in poco tempo un piacevole senso di sazietà e mantenere allo stesso tempo la linea.
Infine, dolcissimo e profumato, un frutto simbolo dell’estate è sicuramente il melone: anch’esso versatile nella presentazione in tavola, lo si può deliziare come antipasto, contrastando il suo gusto dolce con qualche prodotto più salato, oppure come classico dessert. Presenta un elevato contenuto di potassio, calcio, fosforo e vitamine A, C e B6, quest’ultima valida per contrastare il nervosismo.
E voi, con un’estate che si prospetta così afosa, cosa sceglierete come rimedio per rimanere freschi e leggeri? Vi aspettiamo nei supermercati Visotto.
Spesa di Luglio: un arcobaleno di primizie a portata di mano