Una storia imprenditoriale nata dalle personalità ben assortite di tre fratelli Antonio, Francesco e Sergio, che oltre quarant'anni fa trasformarono il bar alimentare di famiglia a Brische di Meduna in un vero supermercato.
Come ci racconta il signor Sergio durante la nostra piacevole chiacchierata informale, tutto iniziò a metà degli anni ‘70 quando i tre fratelli decisero di trasformare un edificio di famiglia in quello che poi divenne un primo vero supermercato, con tanto di magazzino per lo stoccaggio delle merci.
Fin dal principio si delinearono i ruoli dei tre fratelli Visotto. Il mix eterogeneo delle tre personalità fin da subito si rivelò perfetto per la gestione dei ruoli, chi seguiva il negozio, chi l'approvvigionamento delle merci, grazie ad intelligenti dinamiche di acquisto al prezzo più conveniente.
Il primo supermercato si sviluppò su una superficie di 220 mq destinati alla vendita con un magazzino per lo stoccaggio merci di 450 mq, che dopo poco si rivelò di piccole dimensioni, sia rispetto all'esigenza della clientela, sia rispetto alla strategia commerciale dei tre fratelli Visotto basata sull’acquisto diretto dei prodotti dalle aziende produttrici, eliminando così anche il costo dell'intermediario. Fin dai primi momenti, il supermercato di Brische si rivelò incredibilmente conveniente e innovativo nell'allestimento, caso paragonabile solo al punto vendita Pam, unico esempio dell’epoca di grande distribuzione alimentare in provincia di Treviso.
Durante la nostra chiacchierata, il signor Sergio ci ha raccontato con emozione aneddoti legati al primo periodo e alla decisione condivisa con i fratelli, di continuare sulla strada delle aperture nel territorio, con i punti vendita a Pasiano e a Portogruaro. Lui stesso ci ha confermato che: "In quel periodo tutto era facile e veloce – racconta - e la burocrazia non rappresentava un freno alle idee e alla voglia di fare".
L'idea di avere un magazzino di stoccaggio delle merci si dimostrò vincente, tanto che nel breve periodo il deposito per lo stoccaggio merci passò da 6500 mq a 11000 mq, diventando un vero centro logistico, strutturato in tre diversi stabili. Fin dal 1990 l'azienda scelse la strada dell'informatizzazione nella gestione delle scorte, trasferendosi nell’attuale sede dal 2010.
Supermercati Visotto è vero pioniere della vendita al dettaglio, sempre attento al prezzo basso tutto l’anno e al risparmio sulla spesa per le famiglie. Ancora oggi il signor Sergio segue in prima persona il lay-out dei diversi punti vendita e gestisce tutta la parte di sviluppo, dall'acquisto del terreno fino all'apertura del nuovo punto vendita.
I fratelli Visotto fondatori e oggi il Sig. Sergio con i nipoti sono imprenditori di successo, semplici ma molto determinati, capaci di realizzare e mettere a frutto le proprie idee e convinzioni. Sempre in fermento, attenti non solo al prezzo ma anche capaci di riconoscere l'esigenza della self promotion, sono spesso riusciti a sviluppare dinamiche di marketing e pubblicitarie ante litteram.
Durante l'intervista i racconti si sprecano, diventando veri e propri aneddoti di vita, ad esempio, quando lui decise di seguire il giro d'Italia con un furgone pubblicitario appena dietro la coda della corsa sportiva, giusto nello spazio per essere ripreso dalle telecamere. Gli aneddoti si susseguono, come quella volta che Sergio Visotto fece realizzare un carro mascherato per Carnevale, in cui il risparmio era rappresentato da un vero e proprio salvadanaio in cui un braccio meccanizzato inseriva 500 lire.
Dopo aver parlato del passato, inevitabilmente l’attenzione della nostra chiacchierata si è spostata sul futuro dei Supermercati Visotto e anche su quest’argomento il signor Sergio sembra avere le idee molto chiare, avendo, l’azienda da lui presieduta, come obiettivo nuove aperture previste per il 2017 e per gli anni a venire. Il signor Sergio però, è un imprenditore che non si scoraggia mai e guarda sempre alle possibilità che gli vengono offerte e che bisogna saper cogliere al momento giusto.
Alla domanda come pensa che sia cambiato il modo di fare la spesa negli anni, Sergio non ha avuto dubbi, oggi il consumatore è molto più consapevole delle dinamiche di prezzo e volubile, a discapito di una fidelizzazione al punto vendita. Senza contare che, oramai nella grande distribuzione solo i punti vendita sopra i 2000 mq riescono a essere concorrenziali, grazie soprattutto al vasto assortimento che offrono.
In questo scenario, i Supermercati Visotto punteranno sempre più a snellire i costi a favore di prezzi molto competitivi, per permettere ai propri clienti di riempire nuovamente i carrelli al prezzo più basso, offrendo in aggiunta nuovi servizi 2.0.
Se vi state chiedendo quale sia il segreto di Sergio Visotto, è senza dubbio che non si ferma mai, attento ed entusiasta come il primo giorno, lo troverete tra le corsie dei supermercati a sperimentare e a capire giorno dopo giorno, come cambiano le esigenze dei clienti.
Questi sono i nostri valori da oltre 40 anni, 365 giorni all’anno. E continueranno ad essere tali anche per il 2017 che si appresta ad iniziare. Tanti auguri a tutti per un nuovo anno all’insegna della serenità e della positività!
Una famiglia alla ricerca della convenienza per i propri clienti