Ti senti stanco e agitato? Stai passando un periodo piuttosto duro e frenetico sia al lavoro che nella vita privata? Ecco qualche semplice consiglio culinario da portare a tavola per spazzare via le tensioni e dormire meglio la notte.
Rilassarsi alla sera spesso risulta difficile, soprattutto dopo una giornata lavorativa ricca di difficoltà e preoccupazioni. Una vita frenetica può causare malesseri di varia natura, non solo a livello psichico ma anche fisico. È inevitabile che il corpo, una volta raggiunta l’ora del riposo notturno, non riesca a staccare la spina e distendersi!
Per aiutare il proprio organismo a diminuire i pensieri negativi e a combattere l’ansia, esistono pratiche e abitudini alimentari che si prestano benissimo come antistress. Basterà semplicemente prediligere alimenti ricchi di vitamine, sali minerali e altre sostanze nutritive capaci di calmare il sistema nervoso e conciliare il sonno.
Quali sono quindi i cibi da considerare come alleati perfetti per tenere lontano le negatività dello stress a fine giornata?
Per imbastire un buon menù adatto al rilassamento della sera è consigliato il consumo di cibi che contengono grassi “buoni”, ricchi di omega 3 e vitamina D, che favoriscono il rilascio della seratonina, l’ormone che agisce non solo sul buonumore ma anche sulla sazietà e il sonno. Ne sono ricchi il pesce azzurro come sgombro, alici e sardine!
Consumare verdura di stagione e frutta secca invece agevola la produzione di vitamina B che coinvolge molte funzioni metaboliche del nostro organismo e non solo; aiuta anche a produrre energia aiutando a combattere vari malesseri psicofisici. Introdurre invece nella dieta cereali e legumi favorirà la produzione del triptofano, un aminoacido che stimola la produzione di seratonina.
Mangiare cacao amaro, semi di zucca, verdura e frutta di stagione o cereali integrali invece incoraggia l’assorbimento di potassio e magnesio, due minerali miorilassanti particolarmente indicati per distendere il sistema nervoso e i muscoli.
Quali sono invece i cibi e le bevande da cui tenersi alla larga?
In primis il consumo di caffè, che alla sera non è assolutamente indicato per il rilassamento; da evitare anche tè, bevande alcoliche e superalcoliche, ginseng e bibite troppo zuccherate. Da evitare, per non compromettere la digestione e sogni tranquilli, il consumo di salumi, formaggi molto stagionati e fermentati, cibi sotto sale e fritti.
Per prevenire un sonno discontinuo e disturbato sarebbe bene anche anticipare l’orario della cena, così da permettere al corpo di digerire correttamente prima di coricarsi. Qualche ora prima potete anche deliziarvi e coccolarvi con una buona tazza fumante di camomilla bollente non zuccherata!
Vuoi dormire sonni tranquilli? Ecco i migliori cibi antistress